Intanto diciamo che ci troviamo a Piest'any, una città della Slovacchia, nella regione Trnava.
A me, che avevano colpito le Marche per il meraviglioso paesaggio collinare coltivato senza un minimo di risparmio per spazi incolti, allo stesso modo vedere una distesa di pianure altrettanto amate è stato rassicurante sulla qualità degli uomini in riferimento allo loro attenzione al creato!
Siamo all'incirca su un altitudine di 160 m s.l.m, una superfice di 44 kmq per 30.000 abitanti, a 75 km da Bratislava.
Qui si trova la principale stazione termale della Slovacchia, dunque è luogo di grande turismo e la bellezza e la cura del paesotto è innegabile.
Le abitazioni sono di due tipi in particolare, oltre ovviamente le bellezze di edifici storici presenti proprio nel centro: o palazzoni in cemento di ogni colore, a simulare un arcobaleno disordinato, piuttosto... casette nella periferia dai tetti superspioventi per le grandi nevicate invernali.
L'accessibilità è assicurata... D'altronde, prima che pensare alle situazioni più gravi di disabilità, le passeggiate "civili" a beneficio di mamme e passeggini dovrebbero essere la normalita'. E su questo punto, non ho mai capito perché in Italia la lotta alla fruibilita' di spazi ed edifici sia a pannaggio di una esclusiva "categoria", e non sia piuttosto una richiesta leggittima da parte di tutta la popolazione.... insieme! Senza distinzioni!
E, ma la cultura sportiva che abbraccia ogni fascia d'eta' che c'è qui... be', questa a noi manca un po': i viali extraurbani presentano moderne e semplici, ma funionali, strutture da palestra... panche per addominali, parallele, manubri per le braccia, minisky, push per pettorali.... ne usufruiscono quasi tutti... perché chi non viene ad utilizzarli si trova in bicicletta, sui pattini o monopattino!
E va bene... non facciamo gli esagerati... sono cortesi però... talmente tanto che per salutarsi si danno un bel bacio a stampo sulla bocca! :D O forse abbiamo incontrato dei russi... che qui sono davvero molti!


Nessun commento:
Posta un commento